Chi sono

Benvenuti nel mio bazar : piccole tracce della libertà del mio nuovo tempo. 

La mia vita si divide tra due terre , dove ho messo profondamente le radici.

Sono nata nel 1960  in un piccolo paese in provincia di Bologna, dove ho studiato fino ai miei 30 anni (liceo scientifico, poi medicina con specializzazione in psichiatria): sono quindi cresciuta in una terra generosa, aperta, solidale, dove la pianura riempiva ogni orizzonte ed ho imparato a pedalare libera e con il vento tra i capelli. 

Quasi tutta la mia vita lavorativa e famigliare invece ha riempito i successivi 36 anni, in provincia di Como dove mi sono trasferita e dove abito tuttora, circondata dalla bellezza e dall’incanto più assoluti del lago.  

Qui però è meno facile pedalare: continue salite e discese, talvolta impervie e faticose.  Qui è proseguita molto intensamente la mia scuola : iniziata con molta intensità in ospedale psichiatrico – dove ho iniziato a lavorare, prima per costruire la sua chiusura, per poi proseguire nella costruzione di  un servizio ambulatoriale di qualità (sono una radicale sostenitrice del valore assoluto della sanità pubblica, valore fondamentale di civiltà e democrazia) –  insieme alle gioie (e qualche dolore) personale e famigliare.

Attualmente abito con il mio compagno di vita (e marito) Gabriele – tutti e due un po’  imbiancati – e con tre animali quasineri : Nina cagnolina indomita, Sky e Nebbia gatte sensibili e sospettose.  La nostra famiglia si allarga fino a Londra,  dove da diversi anni, studia, vive e lavora nostra figlia Jessica, centro del nostro cuore e dei nostri pensieri : in teatro, in molti teatri.   

Ho molte passioni, sicuramente troppe, e  in modo inatteso ne nascono sempre delle nuove : viaggiare in camper (in sosta libera, se possibile) ; vedere film al cinema; nuotare nel mare azzurrissimo ; leggere libri ; andare in bicicletta ; vedere mostre e musei ; andare a concerti ed ascoltare musica ; disegnare ; scrivere ; fare fotografie ;  cucinare ; cucire e sferruzzare ; raccogliere sassi che mi raccontano sempre la meraviglia del mondo, con cui mi sento in comunione.  Mi incanta guardare gli orizzonti liberi, tutti gli azzurri del mare, i verdi dei prati, i mille colori dei fiori, l’immensità delle le nuvole , il  cielo, il bagliore della luna e il luccichio silenzioso delle stelle, i riflessi sulla superficie del lago , la sapienza della vita .

“Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa.

E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra .

E’ la cosa più poetica che conosco della fisica : tu sei polvere di stelle .”

Laurence Maxwell Krauss “A Universe from Nothing”, 2012

 

 

Carlabazar è un luogo molto semplice dove vorrei raccogliere i nostri itinerari e racconti di viaggio ed alcune esperienze : in modo un po’ confuso o casuale – come dice il nome – seguendo unicamente l’ispirazione degli attimi di trascurabile felicità della vita. 

Carlabazar vorrebbe  rispondere a due desideri : sedimentare la memoria dei giorni che passano,  e condividere ciò che mi rende felice o mi fa emozionare e pensare . 

 “La felicità è reale solo se viene condivisa .”  (Chistopher Mccandless. Into the Wild)